Venerdì 28 giugno alle 20.30, nel parco Pietre d'acqua di Villa, frazione di Castel Ivano, presentiamo il libro in due volumi "Da festa e da magro", la storia dell'alimentazione in Valsugana e un ricettario per riscoprire le ricette della tradizione culinaria della valle. Saranno presenti gli autori Fiorenzo Degasperi e Germana Borgogno. 

Giovedì 13 giugno alle 19, nell'ambito del Trentino Book Festival, sarà presentato il lavoro di Fiorenzo Degasperi "De festa e de magro: alimentazione e ricette della Valsugana", edito da Croxarie. Si tratta di un progetto che ha visto il recupero delle tradizionali ricette e usanze culinarie della Valsugana: uno studio che ha visto, accanto alla ricerca storica, la realizzazione di un ricettario che tutti possono usare per portare in cucina un sapore di tradizione. Il progetto è stato reso possibile grazie al sostegno della Fondazione Caritro.

Libera nos a malo

Per la salute, per il raccolto, per il futuro dei figli, per il ritorno a casa, per la prosperità, contro le calamità naturali, contro la guerra, contro la malattia. Lo sguardo al divino è una presenza costante nella nostra società post contadina, post industriale, post tutto, e assume il tono spaventato di una richiesta d’aiuto, della paura di non riuscire a coabitare il qui e ora, del fare i conti con l’imponderabile. È una religiosità che pesca a piene mani dalla semplice vita dei campi, si nutre di simboli e di riti, cerca nel pastore la guida per piegare una natura più matrigna che madre. Offre, infine, la speranza di vincere la morte, di sopravvivere alla consunzione del corpo.

La biblioteca dell'Ecomuseo cambia veste grafica e aggiunge nuove funzionalità. Da oggi è possibile ricercare i documenti per iniziale del titolo, autore, anno, editore e per parole chiave. Ogni scheda propone la possibilità di scaricare il documento in formato PDF o di leggerlo online direttamente nel browser. 

Biblioteca